Carpano classico - 1 lt
Un prodotto eccezionale, considerato unico dai barman professionisti perché è l’elemento necessario per creare dei cocktail perfetti e a regola d’arte.
Ci sono 26 prodotti.
Un prodotto eccezionale, considerato unico dai barman professionisti perché è l’elemento necessario per creare dei cocktail perfetti e a regola d’arte.
L’Americano Cocchi, per la sua natura, rappresenta il trait d’union tra il vino e i liquori essendo un vino a cui viene aggiunta una piccola quantità di alcool “amaricato” dall’infusione di erbe e spezie pregiate: vino bianco, zucchero, infuso di erbe e spezie in alcool, e in modo particolare fiori e foglie di genzianella, artemisia, china, scorza di arancio amaro, sambuco e altre ancora. Per produrre l’Americano Cocchi il vino bianco viene aromatizzato con gli estratti ottenuti dall’infusione a freddo in alcool, poi affinati per bilanciare ed equilibrare i sentori e i gusti delle spezie.
E’ un raro “vermouth della sera” ed è stato chiamato Dopo Teatro per la tradizione piemontese di bere una piccola coppa di vermouth fresco accompagnato da una scorza di limone alla sera, magari dopo aver assistito a qualche rappresentazione in uno dei teatri storici della capitale sabauda.
La ricetta originale di Giulio Cocchi prevede l’uso di erbe come la china e il rabarbaro che tingono leggermente di bruno il bel vino chiaro. Per accentuare la tonalità ambrata si aggiunge lo zucchero imbiondito preparato sul fuoco come per il crème caramel che, con il colore, dona anche una nota speciale al gusto: croccante e zucchero filato in grado di arrotondare tutti i gusti amari senza far uso di vaniglia.
Il Barolo Chinato è un vino speciale prodotto con Barolo a Denominazione d’Origine Controllata e Garantita, aromatizzato con corteccia di china calissaja, radice di rabarbaro e di genziana e il prezioso seme di cardamomo, i cui principi attivi vengono estratti con una lenta macerazione a temperatura ambiente.
Con il suo nome Cocchi Rosa vuol ricordare che è prodotto con vini rossi, da cui prende il colore e i caratteri di rosa selvatica. È affinato con estratti naturali di fiori e spezie tra cui in particolare genziana, china e agrumi come per l’Americano Bianco, ma con un’aggiunta di zenzero, vaniglia e petali di rosa. Il bel colore rosso proveniente dal vino è completamente naturale.
Un vermouth superiore, con il suo caratteristico gusto dolce, fragrante, pieno e armonioso, Cinzano Rosso definisce la matrice aromatica di Cinzano, che include note di vaniglia e assenzio, con l’aggiunta di estratti ed erbe selezionate con cura dal repertorio dell’antica ricetta.
La sua dolcezza è resa perfetta da un sentore di caramello, tracce di ciliegie mature e spezie. Tutto questo crea il bouquet di questo vermut con il suo tipico finale acidulo. Perfetto nei cocktail classici e come accompagnamento per dolci e dessert. Le calde e avvolgenti note di vaniglia, arancia candita e cioccolato amaro sono arricchite da un tocco di noce moscata, cannella e chiodi di garofano.
La lunga maturazione del prodotto permette il raggiungimento di un’eleganza che riluce del tradizionale color ambrato. Sprigiona all’olfatto coinvolgenti aromi di fiori bianchi e vaniglia, cannella e uva passa. Morbido e avvolgente in bocca, è corposo, finemente amaricato e ricco di una densa persistenza speziata.
La lenta maturazione in vasche di acciaio conferisce al prodotto un sorprendente color granato con riflessi ambrati che accompagna elegantemente al naso la classica impronta olfattiva vinosa elegantemente supportata dai sentori di vaniglia e agrumi. Al momento dell’assaggio sprigiona tutta la sua eleganza dischiudendosi in un lieve abbraccio alcolico che prelude a una persistenza lunga e appagante ricca di sottili ritorni speziati e amaricanti.
Trasparente, con lampi paglierino, ha naso ricco di erbe officinali, menta e agrumi, insieme a toni vanigliati dolci e accenni di cannella. L'assaggio è secco, morbido e rotondo, ben amalgamato nel corpo importante e molto persistente nei rimandi vegetali ed erbacei, in un finale asciutto, tipico nel suo genere.
Colore rosso vivo di grande luminosità, ha naso e gusto ricchi, in un rincorrersi di arancia amara, tarocco e tamarindo, insieme a cannella, chiodi di garofano e pepe rosa e poi ancora erbe officinali e salamoia.